Storie e Notizie n. 4: L’Africa è un’opportunità?!



Storie e Notizie n. 4: L’Africa è un’opportunità?!

La Storia:
C’era una volta un continente chiamato Africa, il quale, fino alla prima metà del XIX secolo era ancora una terra sconosciuta e misteriosa.
Fortunatamente.
La colonizzazione del continente cosiddetto nero si limitava alle fasce costiere e ai delta dei grandi fiumi. A partire da queste aree le potenze coloniali avevano stabilito una fitta rete di insediamenti commerciali, in concorrenza fra di loro per lo sfruttamento delle materie prime e per il commercio degli schiavi. La realtà africana cominciò a cambiare grazie ai viaggi degli esploratori che, attraverso società geografiche trasmettevano informazioni riguardanti le inesauribili ricchezze contenute in quei territori vergini. Fu allora che iniziò la grande colonizzazione del continente africano.
Una straordinaria opportunità per molti paesi ma che non lo è stata e mai lo sarà per gli africani…

La Notizia:
(Ansa.it) - ROMA, 12 FEB - L'Italia fa già molto per l'Africa: “Un continente che rappresenta un'opportunità e certo non un problema”, afferma il ministro degli Esteri Frattini.
Il responsabile della Farnesina ricorda che il governo ha deciso di dedicare all'Africa una sessione del vertice G8 di luglio alla Maddalena. E' decisa la replica di Frattini alla premiere dame di Francia, Carla Bruni, che si è detta dispiaciuta del ritardo nel versamento della quota italiana per il Fondo globale per la lotta contro l'Aids.

Sì, avete letto bene, per il nostro Ministro degli Esteri l’Africa è un’opportunità…

Nessun commento:

Posta un commento