Halloween vs Holyween 2010: costumi a confronto

Storie e Notizie N. 266

Vengo oggi a sapere di un’iniziativa che a quanto pare esiste da alcuni anni e confesso che ne ignoravo l’esistenza.
Si tratta di Holyween, in pratica la risposta/sfida cattolica ad Halloween, un modo per salvare la vigilia del primo di novembre dagli assalti delle mode trasgressive e neopagane dei culti celtici (sito ufficiale).
L’evento nasce per opera del progetto sentinelle del mattino, anche quest’ultimo una novità per il sottoscritto.
Sempre sul sito viene definito come un network impegnato dal 1998 a diffondere nella Penisola innovative esperienze per i giovani.
Ecco cosa dice a riguardo di Holyween Andrea Brugnoli, il promotore: “Vogliamo tappezzare le città di volti di bellezza; di fronte ad un mondo abitato da mostri e in una notte dove tanti giovani flirtano con l’horror, noi vogliamo mostrare l’immagine più bella delle nostre terre: i volti dei suoi santi”.
Sempre secondo Brugnoli, al contrario Halloween è “Roba da adolescenti, ma che produce ogni anno un fatturato enorme per chi ci guadagna e che porta nelle città molto disordine e lascia alla fine un tappeto di schifezze, sempre sulle spalle dei ragazzini che ci cascano”.
Tuttavia, mi fermo qui, sono troppo di parte.
Non perché sia un patito di Halloween e non è nemmeno l’essere un fervente agnostico tendente all’anticlericalismo a rendermi poco imparziale, piuttosto perché sono un appassionato di horror, soprattutto letterario e cinematografico.
Per questa ragione sopporto sempre mal volentieri chi su questi argomenti parli, come dicono gli scozzesi, a cappero.
Perciò, visto che si parla di roba da adolescenti, lascio a voi ragazzi la facoltà di pronunciarvi sui due diversi modi di vivere la notte del 31 ottobre…

La Storia:

Holyween vi esorta ad appendere immagini di volti di santi su ogni finestra, porta e balcone.
Il più gettonato dello scorso anno è stato Padre Pio…



Halloween, come ogni anno, vi invita a indossare costumi sempre più terrificanti ma con la strega si va sempre sul sicuro…



Ad Holyween molte parrocchie organizzano marce e veglie di preghiera, al motto di un santo in ogni chiesa…



Ad Halloween molti locali propongono feste in maschera fino a notte fonda…



Holyween desidera salvare la vigilia del primo di novembre dagli assalti delle mode trasgressive e neopagane dei culti celtici…



Halloween non desidera salvare nessuno, solo divertire…



A voi la scelta.