Passera Ministro conflitto di interessi? Senti gli altri…

Storie e Notizie N. 471

Ieri a Servizio Pubblico Marco Travaglio ha fatto la radiografia del conflitto di interessi del neo Ministro dello Sviluppo Economico e, ad interim, delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera.
Fosse l’unico…

Renato Balduzzi è Ministro della Salute e contemporaneamente professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, responsabile dell’Osservatorio sulle politiche sociali e sanitarie del Centro di ricerca sulle pubbliche amministrazioni “Vittorio Bachelet” della Luiss “Guido Carli” di Roma e presidente del Nucleo di valutazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara: Conflitto di interessi (area cattolica, università e in generale istituti privati).

Francesco Profumo è Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e contemporaneamente presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presidente di Columbus, del Forum Torino e del Panel 09 del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca, membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia e Consigliere per Il Sole 24 Ore e Pirelli: Conflitto di interessi (area ricerca, telecomunicazioni, informazione e industria).

Giampaolo di Paola è Ministro della Difesa e contemporaneamente ammiraglio e presidente del comitato militare della NATO: Conflitto di interessi (area militare, potenze straniere, in particolare Stati Uniti).

Elsa Fornero è Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali con delega alle Pari opportunità e contemporaneamente professore ordinario di Economia presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino, Coordinatore Scientifico del CeRP (Centre for Research on Pensions and Welfare Policies) Collegio Carlo Alberto, editorialista del quotidiano economico e finanziario il Sole 24 ore e moglie di Mario Deaglio, a sua volta professore ordinario di Economia Internazionale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino, editorialista economico de La Stampa, presidente del Consiglio di amministrazione di Consel SpA, società finanziaria a Torino, del Gruppo Banca Sella e partecipata da Alleanza Toro: Conflitto di interessi (area informazione, finanziaria, università e, la inventiamo adesso, torinese).

Lorenzo Ornaghi è Ministro per i Beni e le Attività Culturali del governo Monti e contemporaneamente rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore dell'ASERI (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali), direttore della rivista Vita e pensiero, vicepresidente del quotidiano Avvenire, vicepresidente della Fondazione Vittorino Colombo di Milano, membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Policlinico IRCCS di Milano: Conflitto di interessi (area cattolica, università e istituti privati, informazione e sanità).

Paola Severino è Ministro della Giustizia e contemporaneamente Vice-Rettore della LUISS "Guido Carli": Conflitto di interessi (area università e istituti privati).

Anna Maria Cancellieri è Ministro dell’Interno e contemporaneamente commissario prefettizio a Parma: Conflitto di interessi (diciamo con la prefettura di Parma).

Non ho citato i precedenti incarichi e vi ho risparmiato i ministri senza portafoglio.
Mi sbaglierò, ma ho la netta impressione che questi signori difficilmente toccheranno il conflitto di interessi del vecchio premier…


La Notizia (Il Fatto quotidiano): Marco Travaglio "Passera da controllato a controllore".