Elezioni regionali Sicilia 2012 risultati astensionismo spiegato

Storie e Notizie N. 762

Leggo che per la prima volta alle elezioni regionali siciliane l’affluenza degli elettori votanti è stata inferiore al 50%. Per la precisione si tratta del 47,42% degli aventi diritto, ovvero 2.203.885 persone. Quindi, se la matematica non è un’opinione, non si sono recati al seggio, per esercitare il proprio diritto/dovere a determinare il governo della propria terra, ben 2.443.700 cittadini, ovvero la maggioranza.
Al di là dei risultati finali, ritenendo quest’ultimo l’aspetto degno di nota, chiedo un parere al noto politologo, il professor Giovanni Sartoris:


Per comprendere al meglio il fenomeno dell’astensionismo siciliano, mettetevi nei panni del componente medio di questa maggioranza di astensionisti. Prendiamo ad esempio un nome a caso, Saruzzo.
Saruzzo nel 2001 ha votato centro destra e ha eletto presidente della regione Salvatore Cuffaro. Nel 2006, non contento, ha votato nuovamente la stessa coalizione e ha eletto ancora Cuffaro. Ricordo che quest’ultimo è stato poi condannato in via definitiva a sette anni di carcere per favoreggiamento aggravato a Cosa nostra e rivelazione del segreto istruttorio.
Nel 2008, dopo le dimissioni di Cuffaro, ha votato sempre centro destra e ha eletto presidente di regione Raffaele Lombardo.
Saruzzo è una persona coerente.
Rammento che Lombardo è indagato per concorso esterno e per voto di scambio con la mafia dalla Procura di Catania, a causa di rapporti con alcuni esponenti di Cosa Nostra.
Dopo le dimissioni di Lombardo, eccoci alle recenti elezioni.
Che io sappia, sui candidati in corsa, Crocetta, Musumeci, Cancelleri, Miccichè, Marano e gli altri, attualmente non ci sono condanne all’orizzonte o indagini riguardo a collusioni con Cosa Nostra. Ecco il punto: in questo condizioni, il povero Saruzzo per chi vota? Non ha le giuste motivazioni. Se vota i suddetti cosa ottiene in cambio? E che si vota così, a scatola chiusa? Affidandosi al primo venuto? Mizzica

Altre da leggere:
Berlusconi resto in campo video parodia Il cavaliere oscuro Il ritorno
Video Berlusconi condannato a 4 anni parodia Jailhouse Rock
Rapper Lil Reese picchia ragazza video
Striscione Forza nuova gay perversioni vanno curate: giustissimo
Tagli Regioni Enti Locali bocciati: Bicamerale Inciucio significato

Clicca su Mi Piace, se ti è piaciuto, ovviamente...

Condividi questo articolo:
Condividi su FacebookCondividi su OKNotizieCondividi su TwitterCondividi su Friendfeed