USA nozze gay marijuana Italia 42,5% premio maggioranza

Storie e Notizie N. 778

The best is yet to come, il meglio deve ancora venire, ha dichiarato Obama nel testo del suo discorso all’indomani della riconferma.
Tuttavia, gli Stati Uniti oggi fanno notizia anche per lo storico risultato di controversi referendum in alcuni stati.
Come dire, paese che vai, temi di cui discuti. Ovvero, ogni paese ha i temi che si merita. Immaginiamo di avere una radio che oscilli solo tra due stazioni, Radio USA e Radio Italia (ovviamente nessun riferimento all’originale), e che la ricezione arrivi confusa e disturbata da entrambe:


Radio USA: “Cari ascoltatori, ultime notizie: il Colorado diventa il primo Stato a rendere legale la produzione, la vendita e il possesso della cannabis a scopo ricreativo…”
Radio Italia: “Ieri la commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato un emendamento, presentato da Gianpiero D’Alia dell’UdC, che prevede che il 55% dei seggi sia alla Camera che al Senato vada alla coalizione che ottiene il 42,5 per cento dei voti…”
Radio USA: “Anche gli elettori del Massachusetts sono stati chiamati ad esprimersi sull'uso della marijuana, malgrado solo per scopi medici, e il 63% circa degli aventi diritto al voto ha votato sì…”
Radio Italia: “L’emendamento è stato votato da PdL, Lega e UDC. Il PD e l’Italia dei Valori hanno votato contro e si sono arrabbiati…”
Radio USA: “Altra notizia del giorno è la legalizzazione delle nozze gay in Maine, Maryland e Washington…”
Radio Italia: “I motivi della collera risiedono nel fatto che il traguardo del 42,5 per cento è arduo da raggiungere per tutti, visto anche il 15-20 per cento dei voti che nei sondaggi viene attribuito al Movimento 5 Stelle…”
Radio USA: “Notizie dalla Florida: è stato respinto il referendum con il quale si chiedeva di tagliare i fondi federali per l'aborto…”
Radio Italia: “’Siamo aperti al confronto sul premio al primo partito, qualora nessuna coalizione raggiunga la soglia del 42,5% per ottenere il premio di maggioranza. Se qualcuno lo propone, ne discuteremo’, ha dichiarato Maurizio Gasparri…”
Radio USA: “Grazie al risultato di un altro referendum, gli attori che vorranno lavorare a Los Angeles nell'industria a luci rosse saranno obbligati ad utilizzare il condom…”
Radio Italia: “’Forse il PD vuole tenersi il Porcellum…’ ha commentato Casini. ‘Nessuno vuole il 55% dei seggi con il 30% dei voti. Casini eviti di scherzare su un tema così serio’, ha replicato Migliavacca del Partito Democratico…”
Radio USA: “Il meglio deve ancora venire…”
Radio Italia: “Al peggio non c’è mai fine…”


Altre da leggere: