Sesso in cambio di protezione: l'Italia risponde






Storie e Notizie n. 69

La Storia:

Non si fa attendere la risposta italiana alla sensazionale scoperta compiuta dagli scienziati della Scuola di biologia dell'Università nazionale australiana.
Gli esperti stranieri, in uno studio pubblicato sulla rivista Biology Letters, avevano documentato come le femmine del granchio violinista si concedono sessualmente in cambio di protezione dagli intrusi, nella continua battaglia per difendere le loro tane.
Ed ecco la replica dei ricercatori nostrani, i quali hanno appena pubblicato una relazione dettagliata su un esemplare che farà impallidire i granchi violinisti: il sorcio pianista.
I sorci pianisti sono così chiamati perché nei maschi le zampette sono più grandi ma anche più svelte, qualità che viene sfruttata per avvantaggiare i compagni del branco meno rapidi.
Questa speciale razza di topi vive sulla cima di un monte, dove ognuno ha la sua comoda tana.
Almeno ogni cinque anni hanno l’obbligo di gettarsi in una sequenza di lotte per il territorio e per la conquista di un nuovo alloggio.
I sorci maschi hanno un ovvio vantaggio nella lotta per una tana, ma i nostri studiosi hanno osservato come sono sempre pronti ad accorrere in aiuto di femmine intraprendenti disposte a concedersi anche solo per un secondo, in cambio di un posto al sole, come si suol dire.
I sorci pianisti sono invidiati dai ratti di tutto il mondo, poiché, a prescindere da quanto effettivamente contribuiscano all’ecosistema, sono quelli che mangiano di più.
Altra peculiarità è che, una volta che il branco si insedia nelle tane, a prescindere dalle diverse fazioni, quando si tratta di difendere l’interesse comune sono sempre tutti d’accordo.
Tuttavia, concludono gli scienziati italiani, si tratta di una specie inconsapevole di essere ormai in estinzione.
Eppure sarebbe sufficiente che anche il più basso tra i topi alzasse la testa e scorgesse la folla di animali affamati che sta lentamente circondando il monte…

Fra granchi, sesso in cambio di protezione: secondo una ricerca, le femmine si prestano ad un breve rapporto con i maschi che le aiutano.

PS: un grazie di cuore a Maria Cristina e Jacopo Fo per aver apprezzato la mia storia sul crocifisso…

Storie e Notizie: storie, frutto della mia fantasia, ispiratemi da notizie dei media.

Lo spettacolo, 26 Novembre 2009 a Roma.