Febbre suina, influenza A o virus H1N1 = panico. Il Corriere se ne approfitta?


Leggo or ora la notizia che da oggi è possibile acquistare la preziosissima guida del Corriere della sera: Nuova influenza.
Il fondamentale volume, alla modica cifra di 2 euro e 99 - tipo quei prezzi in vetrina per invogliare gli acquisti... - contiene a quanto pare 100 domande e altrettante risposte per affrontare con maggiore sicurezza la terribile pandemia influenzale che incombe su di noi.
E’ banale che quando arriva sulla scena pubblica un qualsiasi evento che susciti anche il seppur minimo timore, sistematicamente salta fuori qualcuno che opportunamente se ne approfitta.
Per quanto possa essere utile l’iniziativa del quotidiano ciò che non gradisco è il fatto che si debba pagare per avere la guida.
Così, è con estremo piacere che posto qui informazioni varie totalmente gratuite che spero possano far risparmiare soldi a chi non ne ha da buttare, persino 2 euro e 99:

Dal sito del Ministero della Salute, domande e risposte.
Da Wikipedia, note sulla pandemia.
Bollettino (Inglese) aggiornato al 24 agosto sulla crescita del virus (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie).

Guida (Inglese) ufficiale dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Come già scritto in un precedente post, in India dal 2001 al 2007 ci sono stati 12 milioni di nuovi casi di lebbra. Solo nell’Africa Sub Sahariana ci sono 28 milioni di persone affette dall’HIV e ogni anno 2 milioni di persone muoiono nel mondo di Tubercolosi.
Il Corriere dovrebbe avere una tiratura media di 620.605 copie.
Quanto fa 2 euro e 99 per 600.000?