Studenti in piazza Milano Roma Torino Palermo: la vera opposizione

Storie e Notizie N. 470

Nella Giornata Internazionale del Diritto allo Studio ecco a voi:

La Carta dei diritti dello studente

1. Ogni studente ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.

2. L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana e al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire il mantenimento della pace.

3. Al fine di eliminare e prevenire la discriminazione gli Stati si impegnano a non consentire, in qualsiasi forma di assistenza concessa dalle autorità pubbliche alle istituzioni scolastiche, eventuali restrizioni o preferenza basate solo sull'appartenenza degli allievi a un particolare gruppo.

4. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

5. L'istruzione superiore deve essere resa accessibile a tutti su un piano d'uguaglianza, in base alle attitudini di ciascuno, con ogni mezzo a ciò idoneo, ed in particolare mediante l'instaurazione progressiva dell'istruzione gratuita.



La Notizia (Tg24 Sky):Cortei in diverse città, gli studenti non si fidano di Monti.

(Fonti: Art. 26 Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, Art. 3 Convenzione contro la discriminazione nell'istruzione dell'UNESCO, Art. 34 Costituzione Italiana, Art. 13 Convenzione internazionale sui diritti economici, sociali e culturali)