Malinconico si è dimesso ma problema onestà rimane

Storie e Notizie N. 506

C’erano una volta i tecnici.
I tecnici sono una specie molto rara, in quanto i media non se ne occupano quasi mai.
Solitamente i tecnici fanno i tecnici e vivono le loro esistenze lontano dai flash dei paparazzi e dai microfoni della stampa.
Tuttavia, in fasi sporadiche e limitate nel tempo, dette giustappunto governi tecnici, assumono il controllo del branco offerto loro proprio dai capi di quest’ultimo, i politici.
I capi…
Diciamo coloro che di norma comandano il branco per nessuno tipo di particolare talento. E’ semplicemente il branco stesso che non vuole responsabilità e delega quest’ultime al primo fesso che si fa avanti.
Fesso…
Anche questo dipende dai punti di vista.
Tornando ai tecnici, uno dei motivi principali del loro temporaneo predominio è dovuto non solo alla loro competenza propriamente tecnica ma anche ad una indiscussa superiorità morale.
Almeno questo è ciò che crede il branco, ma nella pratica non è affatto così.
Ingombranti conflitti di interessi e a quanto pare anche soggiorni da migliaia di euro pagati da loschi individui sono pratica comune sia tra i politici che tra i tecnici.
Che poi rimangano a capo del branco o tornino nell’ombra il risultato non cambia.
L’evoluzione non va avanti e il mondo non progredisce, perché il problema è la scelta del capo.
Promesse fragorose e altisonanti slogan dovrebbero essere ignorati nei politici, così come nei tecnici non dovrebbero valere un malinconico fico secco onorificenze varie quali Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Finché l’onestà non diverrà la condizione fondamentale per la decisione su chi affidarsi, ci sarà poca luce all’orizzonte.
Ma per far ciò dovrebbe diventare di moda prima per il branco stesso…


La Notizia (La Repubblica): Vacanze gratis, Malinconico si è dimesso, la decisione dopo faccia a faccia con Monti.